top of page

La Cooperativa TE.SO.RI. ha origine da un’esperienza pluriennale di Associazione di Promozione Sociale, l’Associazione Son.i.k.a., che dal 2002 promuove attività a carattere sociale e culturale tra le quali una scuola di musica, danza e teatro e un gruppo di volontariato rivolto a persone disabili, denominato “Katemose”. TE.SO.RI. è una Cooperativa sociale che ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso lo svolgimento di attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone disabili e svantaggiate.
Infatti, essendo di tipo B (produzione lavoro e non di servizi), la Cooperativa ha al suo interno una percentuale di soci lavoratori svantaggiati, pari ad almeno il 30% del personale assunto.

Per lavoratore svantaggiato intendiamo qualsiasi persona appartenente ad una categoria che abbia difficoltà ad entrare, senza assistenza, nel mercato del lavoro.
Per i soci che costituiscono la Cooperativa TE.SO.RI. essere impresa sociale significa dare senso e valore all’occupazione lavorativa promuovendo l’integrazione, la partecipazione democratica e il rispetto della dignità umana. La formula imprenditoriale di Cooperativa Sociale è una scelta mossa dalla convinzione che la cooperazione, la socialità e la solidarietà siano principi per l’affermazione della persona nel mondo del lavoro e per la sua integrazione nella comunità. Questa tipologia di organizzazione coniuga al suo interno tratti propri dell’azione sociale con elementi caratterizzanti le attività di mercato, fondate sul perseguimento dell’indipendenza economica.

bottom of page