Attività
TE.SO.RI. si propone di svolgere molteplici attività, riconducibili a 2 tipologie
di interventi sul territorio:
• Attività di tipo lavorativo
• Attività di finanziamento e promozione di progetti in ambito socio-culturale

Attività di tipo lavorativo
La Cooperativa TE.SO.RI. gestisce, stabilmente o temporaneamente,la fornitura e l’installazione di distributori automatici (caffè, snack, bibite) presso aziende, scuole,enti pubblici e privati. Questa collaborazione permette sia alla Cooperativa che agli imprenditori,dirigenti e dipendenti, di coinvolgere il soggetto svantaggiato nell’attività commerciale, favorendonel’integrazione nel mondo del lavoro e promuovendo un suo costante e diretto contatto con le persone che ne fanno parte.

La struttura che aderisce alla proposta di collaborazione diventa inoltre produttrice di “ricchezza sociale”: consumando caffè il singolo concorre a produrre ricchezza economica che verrà trasformata dalla Cooperativa in ricchezza sociale attraverso il finanziamento di progetti sociali e culturali nel territorio. La Cooperativa si impegna a proporre nei propri distributori anche una linea di prodotti a marchio equo e solidale collaborando con “AltroMercato”, organizzazione non profit di commercio equo e solidale che costruisce con i produttori del sud del mondo relazioni paritarie e continuative, assicurando prezzi equi, finanziamenti anticipati e sostegno a progetti di sviluppo.
In questo modo intende sostenere un consumo critico e responsabile, ovvero la pratica di organizzare le proprie abitudini di acquisto e di consumo in modo da riconoscere come componenti essenzialidella qualità di un prodotto alcune caratteristiche delle sue modalità di produzione,ad esempio la sostenibilità ambientale del processo produttivo e l’etica del trattamento accordato ai lavoratori.

Laboratorio di Assemblaggio
La Cooperativa TE.SO.RI. gestisce presso la propria sede un laboratorio di assemblaggio conto terzi. L’obiettivo primario è di offrire alle persone svantaggiate percorsi mirati ad individuare e valorizzare capacità residue e potenzialità di ogni singolo soggetto con progetti personalizzati, attraverso l’inserimento lavorativo in un ambiente protetto. Il laboratorio si pone come luogo privilegiato per lo sviluppo di capacità manuali da poter spendere eventualmente in un futuro ambiente di lavoro esterno; rappresenta inoltre un momento di aggregazione, relazione e acquisizione delle regole sociali. Infatti il lavoro è una componente importante per la costruzione di una propria progettualità di vita che non consiste soltanto nell’acquisizione di tecniche o abilità, ma si basa su proposte rivolte all’individuo nel suo insieme. La Cooperativa TE.SO.RI. si avvale della rete di collaborazioni fra più servizi (aziende, istituzioni, servizi socio-sanitari) per individuare risposte efficaci ai diversi bisogni manifestati.

  • facebook
  • w-tbird
  • w-googleplus

© TE.SO.RI. Societa Cooperativa Sociale - ONLUS 2009-2013

C.F.: 04297720288

Telefono

+393458161310


 

Sede legale:

Via Gaetano Donizetti 17

35010 San Giorgio in Bosco

-PADOVA-

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now